Home
Registrati
Ricerca Avanzata
Itinerari turistici, offerte e last minute per vacanze e weekend in tutta Italia.
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Salva su:
Crea il tuo Badge
Vino e qualità della vita
Data pubblicazione :
10/06/2010 8.46.46
Bere poco o bere tanto non dipende da regole o leggi, ma e' una questione culturale: se si conoscono i suoi effetti non se ne abusa, ma ci si affida al buon senso e si trova la giusta misura. Il vino e' un moderno veicolo di qualità della vita, di emozioni e socialita'; e' un alimento, di cui non abusare, ma al quale non rinunciare, puntando sulla diffusione di un consumo che sia critico.
E' questo il messaggio per i ragazzi che arriva dal talk show "Vino, identita' e relazioni sociali", oggi all'Universita' degli Studi di Trento, appuntamento di "Vino e Giovani", la campagna di educazione alimentare e comunicazione ad hoc per le nuove generazioni di Enoteca Italiana e Ministero delle Politiche Agricole, in partnership con il progetto europeo "WineInModeration. Art de vivre". "Per trasmettere ai giovani questo messaggio - sottolinea il presidente di Enoteca Italiana Claudio Galletti - occorre, prima di tutto, liberare il campo dagli equivoci legati al suo consumo, troppo spesso sotto accusa quando si parla di problemi legati all'alcol, e ripartire dall'educazione al territorio e alla sua cultura, dove il vino e' da sempre presente". Ma da dove cominciare? Prima di tutto dal concetto fondamentale che il vino e' un alimento e come tale deve essere considerato: "per fare cultura e' importante anche partire dagli aspetti negativi che si attribuiscono al vino, per portare degli esempi e quindi informare correttamente - spiega Carlo Cannella, presidente dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione - non c'e' altro alimento come il vino che va consumato con moderazione perchè è una bevanda alcolica. Ma non e' una medicina da dosare, perchè la sua natura e' anche quella di veicolare emozioni. L'abuso fa male, ma un pasto accompagnato da un bicchiere di vino allieta la giornata e fa bene all'umore".
Fonte: Agi News
Chi siamo
Inserisci Struttura
Registrati
Badge
MyWebTu
Contatti
Copyright © 2012 Longo & Bosco s.r.l. - P.Iva 03375030652 - Tutti i diritti riservati